RENDERE REALI LE TUE IDEE
STAMPA DIGITALE
FINE ART

Fine Art

La stampa digitale Fine Art

La stampa in tecnologia Giclée è l'attuale stato dell'arte per quanto riguarda le stampe fotografiche. L'utilizzo di inchiostri a pigmenti, su supporti certificati fineart, consente un'altissima qualità di stampa, sia per quanto riguarda i colori ottenuti, sia per quanto riguarda la durata nel tempo delle stampe realizzate.
Sul sito http://www.wilhelm-research.com è possibile verificare la durata nel tempo delle stampe realizzate con questa tecnologia.
Le macchine di stampa sono Canon utilizzando inchiostri a pigmenti certificati Canon Lucia PRO a 12 colori, nella realizzazione delle stampe viene impiegata una resina che copre l'intera area di stampa (su carte non opache) in modo da consentire una lucentezza omogenea su tutta la superficie della stampa (senza quindi differenza di riflesso tra aree stampate e aree bianche, dove non viene applicato alcun colore).
Le carte principalmente utilizzate sono prodotte dalla Canson, una ditta di produzione di supporti fineart, sia per le carte artistiche per pittori e disegnatori, sia per le carte idonee per la stampa fotografica. La storia della produzione di supporti inzia nel lontano 1557 ad opera di Jacques Montgolfier, la stessa famiglia che poi nel 1782 realizzò il primo aerostato prodotto appunto con una carta di loro sviluppo. Nel caso specifico i supporti Canson sono quelli della serie Infinity, realizzati specificatamente per la stampa digitale fineart. Tutti i supporti sono Acid-free e, nella loro realizzazione, non vengono utilizzati azzurranti ottici (OBA), il che consente la durata nel tempo delle stampe realizzate (il bianco della carta rimane costante nel tempo) e la resa colorimetrica corretta in fase di stampa.
L'utilizzo degli inchiostri a pigmenti Canon e i supporti di stampa Canson consente che le stampe realizzate possano essere fornite (su richiesta del cliente) di certificato di qualità, rilasciato dal nostro laboratorio e garantito dai due produttori.
L'altro brand utilizzato è Hahnemuhle, marchio storico per quanto riguarda la realizzazione di supporti di alta qualità. Fondata nel 1584 come cartiera nell'altopiano di Solling (Bassa Sassonia), si è sviluppata in una produzione innovativa. Mantenendo negli anni sempre uno standard elevato, Hahnemuhle sviluppa supporti sia per le belle arti che per le stampe a getto d'inchiostro. Utilizzando anche formulazioni vecchie di secoli e cellulose di alta qualità, i supporti Hahnemuhle sono apprezzati in tutto il mondo.
I supporti di stampa possono essere suddivisi genericamente in due tipologie, supporti opachi e supporti non opachi (finitura satinata o lucida). Per consentire un risultato eccellente su qualsiasi tipo di supporto, gli inchiostri a pigmenti Canon coprono tutte le esigenze di stampa, utilizzando sia inchiostri specifici per i supporti opachi che per quelli non opachi.

Contattaci

 
Indirizzo

Via Agostino Magliani 27-29

 
E-mail
 
Telefono